di Andrea Cazzaniga, Carlo Griguolo
Tempo Storia pone grande attenzione alla chiarezza espositiva e all’accessibilità linguistica ed è arricchito da un apparato di aiuti allo studio che accompagna il profilo storico e da schede per l’attualizzazione.
I puntuali aiuti allo studio favoriscono la comprensione del testo, la memorizzazione dei concetti importanti e lo sviluppo delle abilità di lettura delle carte e di analisi delle fonti; inoltre propongono un lavoro costante sul lessico della disciplina e supporti in vista dell’esposizione orale.
Le schede “Scenari geopolitici” e “Arte e territorio” offrono agganci all’attualità, per coinvolgere e motivare le ragazze e i ragazzi. Sempre nella chiave del coinvolgimento e della motivazione, il corso prevede la “Storia per immagini“, un nuovo fascicolo per studiare la storia attraverso grandi immagini dell’oggi e disegni ricostruttivi.
L’apparato didattico comprende le verifiche di fine capitolo (anche con un breve esercizio in inglese, per avviare alla didattica CLIL) e i “Laboratori delle competenze” di fine sezione, per mettere alla prova le competenze acquisite anche attraverso una proposta di compiti di realtà.
Il corso si avvale della collaborazione di Erickson, che cura le doppie pagine di apertura di ogni capitolo e la mappa finale di sintesi. Completa il corso l’Atlante ieri e oggi, con carte storiche messe a confronto con carte dell’oggi. Per quanto riguarda l’Educazione civica, nel manuale sono presenti le schede “Cittadinanza tra passato e presente“.
Inoltre, per l’adozione, è disponibile una configurazione con il volume La nuova Educazione civica, che affronta tutti i temi previsti per la nuova disciplina a partire dal 2020, oppure con il fascicolo Covid 19: educazione civica e pandemia.
Il corso propone una ricca offerta di contenuti digitali per la Didattica Digitale Integrata (DDI), quali video introduttivi e video online; videomappe animate e test interattivi e autocorrettivi; gli audio di tutti i paragrafi e delle sintesi e le mappe finali modificabili. Tutti i contenuti digitali sono accessibili direttamente dal libro tramite i QR Code.
A disposizione della classe i due volumi curati da Erickson Focus studio, per la didattica inclusiva.
La nuova guida per l’insegnante è aggiornata con la nuova Educazione civica e con una sezione interamente dedicata alla DDI con i Lesson Plan, ossia tante lezioni, complete di video, power point, mappe modificabili, esercizi in Google moduli, per svolgere la lezione in modalità mista.
HUB Young + Volume 1 + Storia per immagini + Covid-19: educazione civica e pandemia + HUB Kit
HUB Young Volume 1 + Storia per immagini + La nuova Educazione civica + Atlante + HUB Kit
HUB Young Volume 1 + Storia per immagini + La nuova Educazione civica + HUB Kit
HUB Young Volume 2 + Storia per immagini + HUB Kit