Professionalità in cucina

di Paolo Gentili

Il corso per il primo biennio, conformemente alle direttive ministeriali della Riforma degli Istituti Professionali, presenta una programmazione didattica ricca e ben strutturata, a partire dalle caratteristiche disciplinari dell’intero profilo.

Improntato sulla filosofia dell’imparare facendo (metodo induttivo), il testo consta anche di numerosi compiti di realtà e apprendimento a fine unità, che permettono allo studente di sviluppare le competenze in situazione, nonché di progetti interdisciplinari di UDA, sia per lo studente (libro) sia per il docente (guida).

Il percorso didattico introduce anche un glossario visuale descrittivo con le principali tecniche della disciplina e, per ogni ricetta presentata, aggiornate indicazioni (gluten free, vegano, vegetariano ecc.).

Una particolare attenzione alle competenze di Cittadinanza globale è riservata alle nuove sezioni di approfondimento che trattano di alcune tematiche dell’Agenda 2030, nello specifico quelle di cibo e territorio.

Ciclo scolastico Secondaria di secondo grado Macromateria Laboratori Materia LAB. DI SERVIZI ENOGASTR. SETTORE CUCINA (RIORDINO) Casa editrice Edizioni Calderini Anno di pubblicazione 2019