di Enrico Ambrosini, Pierpaolo Maini, Ippolito Perlasca
La nuova edizione conserva la struttura che coniuga l’abbondanza e la varietà dei contenuti con la flessibilità dell’utilizzo. Rimandi puntuali esplicitano i collegamenti tra UdA, Lezioni multimediali e Schede integrative, per facilitare la personalizzazione del percorso didattico. In particolare le Lezioni multimediali, che si trovano nella seconda parte del libro, consentono un approccio intuitivo, anche con video, a molti contenuti delle UdA: sono quindi un modo semplice, “alternativo” di affrontare la disciplina scegliendo (a seconda della programmazione, della classe, ecc.) il tipo di approccio, anche in modalità Flipped classroom. Sono dotate di simulazioni Multisim e LabVIEW: un link consente di scaricare direttamente i file di supporto.
Le UdA si articolano in Sezioni: tra i nuovi argomenti, due intere Sezioni dedicate rispettivamente a Internet delle cose e ai nuovi Sistemi di broadcasting audio e video.
La rubrica For makers offre curiosità e stimoli per alunni “smanettoni”, che vogliano andare oltre i soli contenuti disciplinari, divertendosi anche un po’.
Molti post-it in inglese (Ideas in a nutshell) affiancano il testo principale e sono impiegabili per il CLIL. Tutti gli apparati sono riorganizzati per l’inclusione, con vari aiuti per facilitare l’accesso, lo studio e il ripasso.
Nel libro digitale, ampia dotazione di materiali per l’inclusione: video, ppt, soluzioni degli esercizi da svolgere, test interattivi e autocorrettivi.
Hub Libro + Hub Kit