Rivolto alle/agli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado
Evento in presenza
L’evento si terrà presso Hotel Romano Palace, via Kennedy 28 – Catania
Plenaria
Con Maria Serena Sapegno, autrice insieme a Roberto Antonelli di La memoria dei testi, il nuovo corso di letteratura italiana della Nuova Italia, parleremo di letteratura e donne. Per troppo tempo il punto di vista dell’altra voce, quello femminile, è stato dimenticato dalla storia letteraria italiana e ciò che ci è stato tramandato è frutto di un punto di vista parziale, quello maschile, che si è proposto per secoli come universale. Riflettere su questo tema significa porre l’attenzione su questioni ancora aperte: perché la voce delle donne non ci è arrivata? Quali sono le ragioni di questo silenzio? Quali le ricadute oggi?
Relatrice
Maria Serena Sapegno è professoressa di Letteratura italiana e di Studi delle donne e di genere alla Sapienza Università di Roma. È una delle più autorevoli esperte di scritture femminili. Per Rizzoli Education ha scritto il corso Letteratura oggi e La memoria dei testi (2025) con Roberto Antonelli e contribuito all’antologia per i licei Libere Stelle.
Scarica la locandina
Rizzoli Education è ente formatore accreditato dal MIUR per la formazione del personale docente (DM 170 – 21/03/2016).
Garantisce un attestato di frequenza al seminario di aggiornamento valido ai fini dell’esonero dal servizio, secondo la normativa vigente.