News Secondaria di secondo grado Italiano

WRW | Mappare un romanzo

di  Mauro Maruzzo

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Il piacere della lettura

Nell’ottica di educare al piacere di leggere, mi sono sempre scervellato su come rendere attiva e condivisa la lettura integrale di romanzi, che è una delle attività autonome più comuni nella nostra pratica didattica. 

È opportuno trovare un’alternativa alla classica scheda libro, un compito che, in base alla mia esperienza, è più adatto alla schedatura di testi utili alla stesura di un testo espositivo-argomentativo. La vita in classe insegna che la scheda è meno adatta alla condivisione dell’esperienza di lettura, come la intende Louise Rosenblatt in The Reader, the Text, the Poem: una costruzione condivisa tra scrittore e lettore, unica e irripetibile. Questa proposta si inquadra coerentemente in una didattica laboratoriale della lettura e ne rinforza le strategie e gli obiettivi.

Creare una mappa letteraria

Mi sono imbattuto in un’intuizione di Carla Colussi: creare una mappa letteraria. Me ne ha dato la cornice teorica Peter Turchi in Maps of the Imagination: “la creazione artistica è un viaggio nell’ignoto”. L’obiettivo diventa quindi la navigazione dei  testi come sostiene Frank Serafini ma, per farlo, serve ricostruire la mappa condivisa tra scrittore e lettore. Un esempio pratico è la strategia “La mappa della narrazione” che ci viene presentata in Leggere, comprendere, condividere da Linda Cavadini, Loretta De Martin e Agnese Pianigiani.

Ricostruire le coordinate spazio-temporali della narrazione, non solo fisiche ma anche simboliche, all’interno di una mappa diventa così un’azione attiva, che costringe il lettore a relazionarsi profondamente con il testo, a visualizzare, a immergersi per esplorare e orientarsi: tutto questo diverte, stimola, valorizza competenze come il disegno (a mano o digitale), include gli studenti che faticano con le parole e simpatizzano con le immagini.

Uno strumento utile è Plotted di Andrew DeGraff: 19 “classici” mappati graficamente come, per esempio, l’Odissea o l’Amleto. Andrew De Graff ha realizzato alcune mappe grafiche che rappresentano anche trame di film famosi. Un altro esempio possibile è questa mappa dei Promessi Sposi. In alternativa l’insegnante stesso può realizzare degli esempi da presentare alla classe.

Ti proponiamo un laboratorio per allenare la classe (preferibilmente a partire dal secondo anno della scuola secondaria di secondo grado) a mappare un romanzo. Tieni presente che:

  • si può proporre l’attività come lavoro individuale o collaborativo, con ruoli precisi per ogni membro del gruppo;
  • si può lavorare in chiave interdisciplinare collaborando con i docenti di  disegno e storia dell’arte (discipline grafico pittoriche), di tecnologia e di tecniche della comunicazione visiva;
  • se si è molto innovativi e la scuola ha una superdotazione tecnologica, si può organizzare una mostra virtuale con applicazioni che permettono di creare ambienti virtuali.

 

Al termine dell’attività potrai valutare gli elaborati prodotti da studenti e studentesse utilizzando questa rubrica di valutazione. 

1 2 3 4 5
Individuazione delle coordinate spazio-temporali Confusa, fraintesa Incerta, parziale Essenziale, superficiale Adeguata, coerente Esaustiva, organica
Interpretazione Vaga, generica imprecisa, limitata Elementare, consapevole Definita, anche simbolica Precisa, interiorizzata (anche a livello simbolico)
Rappresentazione grafica Poco coerente Approssimativa Semplice, funzionale Creativa, efficace Complessa e originale
Esposizione orale Confusa, incerta, poco comprensibile Monotona, con alcune incertezze, non sempre comprensibile Comprensibile, semplice Chiara, funzionale Scandita, coinvolgente

Per approfondire

  • Sitografia:

 

  • Bibliografia:
  • Andrew DeGraff, Daniel Harmon, Plotted: A Literary Atlas, Zest Books, 2015
  • Peter Turchi, Maps of the Imagination: The Writer as a Cartographer, Trinity University Press, 2007
  • Louise M. Rosenblatt, The Reader, the Text, the Poem: The Transactional Theory of the Literary Work, Southern Illinois University Press, 1994
  • Frank Serafini, Lessons in Comprehension: Explicit Instruction in the Reading Workshop, Heinemann, 2004
  • Linda Cavadini, Loretta De Martin, Agnese Pianigiani, Leggere, comprendere, condividere. Guida all’analisi del testo narrativo, Pearson, 2021
  • Umberto Eco, Storia delle terre e dei luoghi leggendari, Bompiani, 2013