Rivolto alle/ai docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado
Intervento
Può la Musica diventare uno strumento potente a disposizione di studenti, docenti, educatori e genitori per la compensazione di alcune difficoltà di lettura tipiche dei profili di persone con Dislessia Evolutiva?
La comprensione del fenomeno sonoro, nella sua complessità, apre molteplici possibilità per la progettazione, nella Scuola, di percorsi musicali adeguati al contesto sociale e culturale di oggi. La Musica può influire positivamente su molteplici altri domini con cui è in relazione: il movimento, l’ascolto, il linguaggio, l’attenzione, le competenze comunicative, le abilità sociali e diversi aspetti funzionali del vivere quotidiano.
Attraverso approcci musicologici, neuroscientifici, pedagogici e didattici questo incontro desidera indagare riguardo a paradigmi interpretativi e strumenti metodologici che, nella Scuola, possano essere utili risorse a disposizione di studenti con DSA e non solo.
Relatore
Samuele Ferrarese è docente a contratto di Didattica della Musica presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Collabora con il dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dello stesso ateneo nella ricerca sul rapporto tra Disturbi dell’Apprendimento e pratica musicale. È referente scientifico del progetto Opera Education – As.Li.Co, docente di Scienze Umane, formatore AID (Associazione Italiana Dislessia) e presidente della Fondazione Teatro Trivulzio di Melzo (MI), città nella quale dirige Bach Street School – Scuola di Musica. Per Mondadori Education scrive testi di musica e didattica della musica per la Scuola Primaria, Secondaria e per l’Università, progettando percorsi di alfabetizzazione emotiva per il consolidamento di competenze personali e relazionali attraverso la musica.