Rivolto alle/agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
L’incontro si focalizzerà inizialmente sull’importanza della comprensione del testo all’interno del Reading Workshop e sulle modalità per integrarla efficacemente nell’insegnamento della storia in una progressione triennale.
Verranno poi presentate alcune strategie e routine proposte all’interno del nuovo corso Partiamo dalla Storia, di Castronovo e Galli, da subito applicabili in classe e funzionali a promuovere in modo coinvolgente ed efficace sia la comprensione del testo, sia l’acquisizione di un personale metodo di studio.
Relatrici
Silvia Pognante, docente di scuola secondaria di I grado da sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura. Responsabile di gruppi di lettura, membro della redazione ed autore di Italian Writing Teachers, autrice del blog Laboratorio di parole, e formatrice sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop. Tra le sue numerose collaborazioni a progetti editoriali ricordiamo il recentissimo volume Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado pubblicato dal Centro studi Erickson di cui è autrice e curatrice. Per la nuova Antologia Quante storie ha curato i percorsi WRW presenti in ogni volume.
Monica Morellini è laureata in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Siena. Il suo percorso professionale ha visto da sempre intrecciarsi formazione, didattica e inclusione; è docente di ruolo di Lettere nella scuola secondaria di I grado di Montepulciano, in provincia di Siena.