Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Nel corso dell’incontro si presenterà il Metodo Caviardage® di Tina Festa, un metodo di scrittura poetica che aiuta a dare voce a pensieri ed emozioni attraverso un processo strutturato e diverse tecniche espressive. Non si parte da una pagina bianca, ma da testi già scritti – come pagine da macero, articoli di giornale, testi digitali – per comporre poesie e riflessioni. Verranno illustrate le potenzialità del metodo in ambito educativo e didattico, con particolare attenzione all’importanza del processo rispetto al risultato finale. Si esploreranno le sue applicazioni per favorire l’espressione del sé, la riflessione e la condivisione, con esempi concreti per l’integrazione in classe.
Relatori
Riccardo Abbadessa è docente di Lettere nella scuola secondaria di primo grado e formatore certificato nel Metodo Caviardage. Ha fondato il gruppo Facebook “Italiano, Storia e Geografia nella scuola secondaria di primo grado” per creare uno spazio di confronto tra docenti. Si occupa di promozione della lettura coordinando gruppi under 14 e biblioteche scolastiche, e ha collaborato con Rizzoli alla stesura di testi scolastici. È autore del blog “Edb – Esperienze Didattiche dal Basso”, dove esplora nuovi linguaggi per la didattica.
Evelina Pasquetti è docente di disegno e storia dell’arte nella scuola secondaria di primo e secondo grado e formatrice certificata nel Metodo Caviardage. Impegnata su più fronti nel settore culturale, ha sviluppato una naturale propensione alla comunicazione delle diverse forme d’arte attraverso l’espressione linguistica e poetica in maniera coinvolgente sia per adulti che per ragazzi.