Il nuovo anno è iniziato e l’inverno è ormai nel suo massimo splendore. La fine delle vacanze invernali segna la fine del primo quadrimestre e l’arrivo delle pagelle. In questo momento tanto atteso si cominciano a percepire i primi cambiamenti nel clima: l’aria comincia a profumarsi di essenze vegetali e gli uccelli cominciano a farsi notare nei giardini e nei cespugli.
Molti sono i detti, i proverbi e le storie della tradizione popolare che ricordano il cambiamento stagionale del clima, una delle più affascinanti è quella che narra di come la merla dal piumaggio bianco sia diventata completamente nera dopo aver trascorso i tre giorni più freddi dell’anno al riparo in un comignolo di una casa. Da questa leggenda si evince che, se la merla esce dal nido presto perché le temperature sono miti nei tre giorni del 29-30-31 allora l’inverno sarà lungo, mentre se i giorni saranno molto freddi allora la primavera arriverà presto.
Per riflettere sul tema dei giorni della merla e del cambiamento del clima nelle stagioni vi proponiamo di svolgere un’attività con la metodologia della didattica a stazioni (i bambini divisi in gruppi ruotano tra le diverse postazioni di lavoro per svolgere le attività).
Dopo aver allestito l’aula con quattro isole di tavoli (stazioni/postazioni) consigliamo di introdurre l’argomento con la lettura della storia “La merla nel comignolo” (vedi allegati). Dopo la lettura dividete i bambini in quattro gruppi, fateli accomodare nelle stazioni e invitateli a svolgere l’attività proposta sui tavoli. Ogni 15 minuti, al termine delle attività, fate spostare i bambini in senso orario nella stazione successiva. Al termine delle due ore tutti i bambini avranno affrontato tutte le attività.
Gli argomenti delle stazioni sono i seguenti:
STAZIONE 1: “La merla nel comignolo” lettura e comprensione
STAZIONE 2: proverbi e detti popolari sul clima
STAZIONE 3: “il kamishibai” realizza i disegni per raccontare la storia
STAZIONE 4: la grammatica della merla
MATERIALI
LE AUTRICI
Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.
Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.
Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.