Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Gli scrittori vivono il loro tempo e, spesso, si confrontano con il potere. Sempre testimoniano l’evoluzione della società in un certo grado di sviluppo. La tradizione italiana (scolastica ed accademica) ha sempre privilegiato lo studio della storia della letteratura. Ma si può usare la letteratura per studiare la storia?
In questo webinar parleremo quindi di:
– Come gli scrittori e i letterati si confrontano con i poteri e i problemi della loro epoca.
– In che modo le opere letterarie sono utilizzabili come fonti per comprendere la storia.
Relatori
Sergio Manca è laureato in Filosofia all’Università di Torino. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Storia Moderna nel medesimo ateneo. Insegna da oltre vent’anni nella scuola secondaria; svolge attività di consulenza editoriale; è autore di manuali di storia e ha collaborato a numerosi altri lavori editoriali. È coautore con Giulio Manzella e Simona Variara del nuovo manuale di Storia per il triennio Visione storica, edito dalla Nuova Italia.
Simona Variara è laureata in Scienze Politiche e ha un dottorato di ricerca in Studi politici all’università di Torino. È stata docente a contratto all’università in Storia moderna; attualmente è docente di ruolo nella scuola secondaria. Lavora nel campo dell’editoria scolastica da circa quindici anni. È coautrice con Giulio Manzella e Sergio Manca del nuovo manuale di Storia per il triennio Visione storica, edito dalla Nuova Italia.
Giulio Manzella si è laureato in Lettere all’Università di Torino, specializzandosi in Storia medievale. Insegna Italiano e Storia da circa trent’anni nelle scuole superiori. È autore di manuali scolastici di storia e ha partecipato come collaboratore a numerosi progetti editoriali anche in altre discipline È coautore con Sergio Manca e Simona Variara del nuovo manuale di Storia per il triennio Visione storica, edito dalla Nuova Italia.