Eventi Secondaria di secondo grado Storia

Martedì 11 Marzo ore 18:00 - 1 ora

“Vergin di servo encomio”. Quando e come la letteratura ci può aiutare a comprendere la storia

Storia

con  Sergio Manca, Simona Variara, Giulio Manzella

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado

Intervento

Gli scrittori vivono il loro tempo e, spesso, si confrontano con il potere. Sempre testimoniano l’evoluzione della società in un certo grado di sviluppo. La tradizione italiana (scolastica ed accademica) ha sempre privilegiato lo studio della storia della letteratura. Ma si può usare la letteratura per studiare la storia?

In questo webinar parleremo quindi di:

–       Come gli scrittori e i letterati si confrontano con i poteri e i problemi della loro epoca.

–       In che modo le opere letterarie sono utilizzabili come fonti per comprendere la storia.

Relatori

Sergio Manca è laureato in Filosofia all’Università di Torino. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Storia Moderna nel medesimo ateneo. Insegna da oltre vent’anni nella scuola secondaria; svolge attività di consulenza editoriale; è autore di manuali di storia e ha collaborato a numerosi altri lavori editoriali. È coautore con Giulio Manzella e Simona Variara del nuovo manuale di Storia per il triennio Visione storica, edito dalla Nuova Italia.

Simona Variara è laureata in Scienze Politiche e ha un dottorato di ricerca in Studi politici all’università di Torino. È stata docente a contratto all’università in Storia moderna; attualmente è docente di ruolo nella scuola secondaria. Lavora nel campo dell’editoria scolastica da circa quindici anni. È coautrice con Giulio Manzella e Sergio Manca del nuovo manuale di Storia per il triennio Visione storica, edito dalla Nuova Italia.

Giulio Manzella si è laureato in Lettere all’Università di Torino, specializzandosi in Storia medievale. Insegna Italiano e Storia da circa trent’anni nelle scuole superiori. È autore di manuali scolastici di storia e ha partecipato come collaboratore a numerosi progetti editoriali anche in altre discipline È coautore con Sergio Manca e Simona Variara del nuovo manuale di Storia per il triennio Visione storica, edito dalla Nuova Italia.

 

Iscrizione

  • Una volta completata l'iscrizione, riceverai una mail di conferma con un link attivo. Clicca sul link e verrai indirizzato su una pagina dalla quale potrai accedere allo streaming a partire dall'orario di inizio, cliccando sul tasto "partecipa".
  • Troverai l'attestato di partecipazione entro una settimana lavorativa dal termine dell'evento su rizzolieducation.it/attestati/
  • Se non hai ricevuto la mail di conferma, ripeti l'iscrizione e completa la procedura entro le ore 23:59 del giorno dell'evento.
Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ

Elementi correlati