di Valerio Castronovo, Massimiliano Galli
Il nuovo corso per la scuola secondaria di primo grado “Partiamo dalla storia” racconta eventi e scenari storici attraverso un profilo affidabile, chiaro e accessibile grazie a strumenti inclusivi adatti a tutti e tutte.
Ampio spazio è dedicato al lavoro sulle fonti, alla storia delle donne e all’Educazione civica.
L’apparato didattico innovativo e graduale punta sul metodo di studio, attraverso le strategie del Writing Reading Workshop, e sulle competenze trasversali, grazie al percorso sulle life skills, pensato anche in chiave di orientamento.
“Partiamo dalla storia” offre una trattazione che unisce il rigore storico all’accessibilità. Il profilo è stato aggiornato prestando un’attenzione speciale alla storia delle donne, al metodo dello storico avviando la trattazione di alcune lezioni con l’aiuto di fonti storiche, alla storia di ragazzi e ragazze (Ragazzi e ragazze nella storia), al lessico.
L’apparato didattico è progettato per un apprendimento efficace: il metodo WRW accompagna lo studio con strategie e attività per la comprensione del testo, mentre il percorso sulle life skills punta a sviluppare competenze trasversali, anche in ottica di orientamento. Sono presenti, inoltre, attività con e sull’AI per coinvolgere e insegnare con un approccio critico e responsabile.
Il percorso di Educazione civica si snoda sui 3 nuclei Costituzione, Sviluppo economico e sostenibilità, Cittadinanza digitale.
Il testo favorisce l’inclusione attraverso le aperture di capitolo ad alta leggibilità, le mappe a cura di Erickson, che offrono un percorso graduale dalla prima alla terza, le sintesi ad alta leggibilità, e i volumi per studenti con BES e NAI
Completano il corso numerosi contenuti digitali: l’atlante digitale HUB Maps, una linea del tempo interattiva e interdisciplinare, il podcast “Storie d’altro genere” a cura degli autori su grandi personalità femminili e sulla storia sociale delle donne, carte animate, videolezioni, videobiografie, itinerari Google Earth, sintesi in versione audio e tradotte in 7 lingue, un glossario storico in 7 lingue mappe personalizzabili,, che rendono lo studio dinamico e coinvolgente.
“Partiamo dalla storia” è il corso ideale per studiare il passato e capire il presente.
HUB Young (Volume 1 Il Medioevo + Percorsi per studenti NAI Volume 1 + Storia antica) + HUB Kit
HUB Young (Volume 1 Il Medioevo + Percorsi per studenti NAI Volume 1 + Storia antica) + HUB Kit
HUB Young (Volume 2 L'Età moderna e l'Ottocento + Percorsi per studenti NAI Volume 2) + HUB Kit
HUB Young (Volume 3 Il Novecento e il mondo di oggi + Percorsi per studenti NAI Volume 3) + HUB Kit