Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
La letteratura per ragazzi è cambiata in modo radicale negli ultimi decenni, andando a conquistare un ruolo di primo piano nel mercato editoriale. Mentre un tempo si dividevano i lettori in bambini o adulti, ora la fascia d’età intermedia, quella degli adolescenti o, con un termine ormai entrato nell’uso, degli young adult, gode di una produzione tutta sua, dove il genere va a braccetto con il romantico, dove i manga hanno scalato le classifiche, dove anche i tradizionali mezzi di promozione del libro sono stati sostituiti da forme molto più veloci ed efficaci di passaparola, che sfruttano i social network, le community, le fiere dedicate.
È una realtà sempre più dinamica e globalizzata, che spesso gli editori trade fanno fatica a interpretare e prevedere, e che sembra andare in tutt’altra direzione rispetto ai programmi scolastici e le conseguenti proposte di lettura. In questo webinar si parlerà di:
- I generi editoriali più popolari tra i lettori adolescenti.
- Le abitudini di lettura dei più giovani.
- Che cosa si può fare per incontrarsi?
Relatrice
Stefania Di Mella si è formata all’Università degli Studi di Bologna dove si è laureata in Scienze della Comunicazione e ha poi conseguito un Master in Editoria sotto la direzione di Umberto Eco. Ha curato, come editor e come traduttrice, centinaia di titoli per bambini e giovani adulti. Oggi è editor responsabile dei libri per ragazzi dell’editore Rizzoli.