La Giornata Mondiale del Suolo è stata istituita dalla FAO nel 2014 con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione globale sull’importanza di mantenere un suolo sano per gestire sostenibilmente le sue risorse. Il suolo è un ecosistema complesso in cui si concentrano funzioni essenziali per il mantenimento della vita sul nostro Pianeta. Eppure non ci impegniamo abbastanza a difenderlo dallo sfruttamento eccessivo, dalla deforestazione, dagli effetti del cambiamento climatico. Di seguito spunti, approfondimenti e attività didattiche da portare in classe per riflettere sul tema.
Con i piedi per terra: il suolo come risorsa con Alessandra Capizzi Cittadini
Attività educative stimolanti per educare bambine e bambini a difendere questo bene prezioso.
Dal corso Tra le dita–Scienze da esplorare di Antonella Alfano, Ernesta De Masi, Vincenzo Boccardi, Giulia Forni scarica il focus di Educazione Civica con approfondimento sulla Carta Europea del Suolo e compito di realtà.
Dal corso Fenomeni – La scienza che sorprende di Cristina Banfi, Diego Mattarelli, Emanuela Pagliari, Enrica Soroldoni scarica la scheda con i concetti chiave sul tema e il compito di realtà per preparare in classe una mostra dedicata a Suolo e biodiversità.
La degradazione del suolo – Guarda la videolezione
Struttura del suolo – Vai alle Lezioni
I componenti del suolo – Videolaboratorio con proposte di esperimenti
Il suolo, una risorsa non rinnovabile – Video
Una puntata speciale di Oggi è su RaiScuola dedicata al 5 Dicembre con interviste a docenti ed esperti.