Il calendario dell’avvento è uno di quei momenti che tutti da bambini e bambine abbiamo avuto modo di sperimentare attraverso un cioccolatino, una frase, un regalino. Si tratta di una tradizione ben radicata anche nelle nostre scuole, dove di solito compaiono i calendari di cartone che contengono piccoli cioccolatini.
L’ anno scorso abbiamo voluto accompagnare gli insegnanti e le classi in questo percorso di attesa attraverso un viaggio di 24 tappe alla scoperta di luoghi lontani.
Il tema del viaggio è un tema forte, che ci parla di tempo, ma anche di crescita, così anche quest’anno abbiamo deciso di mantenere questo tema per accompagnarvi in un’altra avventura, quella alla scoperta del territorio italiano.
24 date, 20 letterine, 4 speciali dedicati alle regioni d’Italia saranno lo sfondo di questo Natale. I contenuti saranno organizzati in uno speciale “Quotidiano dell’Avvento”, un giornalino vero e proprio che potrà essere letto online oppure stampato e nel quale si troveranno la letterina di un bambino/a, informazioni di geografia e scienze sulla regione, una leggenda legata al territorio e un approfondimento sui temi dell’Educazione Civica.
Questo calendario vuole quindi accompagnare i bambini e le bambine in un percorso di presa di conoscenza del proprio territorio, in cui le Regioni sono parte di un intero: l’Italia.
La scoperta di usi e costumi si alterna e intreccia a brevi panoramiche sulla tutela dell’ambiente e il rispetto delle persone.
Ogni giorno una lettera da leggere e commentare; una leggenda da leggere per catturare l’immaginario, informazioni utili di geografia per conoscere il territorio e approfondire temi di educazione civica legati al territorio nazionale.
Costruiamo il calendario dell’avvento
Considerato che il calendario dell’avvento prevede una tappa in ogni regione italiana, si è deciso di utilizzare la cartina dell’Italia come punto di riferimento per tenere traccia del viaggio.
Per venire in contro alle esigenze di tutti, abbiamo pensato a due diverse tipologie di calendario:
1. POSTER DELL’ITALIA
Questo poster prevede la stampa in formato A3 della cartina italiana muta. Ogni giorno, sarà possibile andare a colorare con matite e pennarelli oppure decorare con glitter, strass e disegnini la regione affrontata. Al termine del percorso tutta la cartina risulterà colorata.
Videotutorial
2. MAXI CARTINA D’ITALIA
La maxi cartina d’Italia viene realizzata ritagliando le sagome delle singole regioni, disponibili nell’allegato che andrà stampato in formato A3. Una volta ritagliata la sagoma della regione del giorno, essa potrà essere decorata con colori, disegni, glitter o strass. In alternativa è possibile incollare la sagoma su carta o cartoncino colorati oppure su carta da pacco natalizia.
Le singole regioni sono disegnate in modo da incastrarsi come un puzzle. Ogni giorno sarà possibile aggiungere la nuova regione a quelle già attaccate alla parete. Al termine del percorso, sulla parete, sarà possibile ammirare l’intera cartina dell’Italia.
Videotutorial