Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Il sempre maggiore utilizzo delle Intelligenze Artificiali generative in ogni settore sta portando nuovi e per certi aspetti imprevedibili cambiamenti anche nei processi di insegnamento e di apprendimento. Durante questo laboratorio si cercherà di condurre un ragionamento collettivo su rischi e opportunità che le tecnologie di Intelligenza Artificiale possono attualmente offrire in ambito didattico, ipotizzando possibili suggestioni operative che prevedano il ricorso a diversi strumenti di IA nell’insegnamento dell’italiano, pur con uno sguardo inevitabilmente pluridisciplinare. Saranno proposti esempi di attività e i partecipanti saranno invitati a sperimentare l’utilizzo delle IA attraverso alcuni rudimenti di prompt engineering.
Relatore
Giorgio Guerra si occupa di pedagogia e di didattica da oltre vent’anni, avendo svolto le professioni di educatore prima e di docente poi. Insegnante di Lettere presso l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme (PV) e docente di Didattica dell’Italiano presso l’Università Cattolica di Brescia, da anni è formatore per i docenti in diversi ambiti territoriali della Lombardia, dedicandosi in particolare a nuove metodologie didattiche, alla didattica con le nuove tecnologie, alla didattica per competenze, alla creatività nella didattica e alla gestione dei gruppi. È stato inoltre autore Invalsi e svolge attività di formazione sulla creazione di prove su modello Invalsi e sulla data literacy delle prove standardizzate. Collabora da anni con Rizzoli Education come autore di scolastica per la secondaria di I e di II grado.