Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
“Chimica e cibo, che paura!” …ma perché? Molte delle bufale sul cibo nascono da una paura infondata e irrazionale nei confronti della chimica e del progresso (la così detta chemofobia). Siamo portati a credere che il mondo dei nostri nonni – più “naturale” – fosse più sano…ma era davvero così? Scopriamo insieme il fondamentale ruolo della chimica nel settore alimentare e nel cibo che mangiamo, spiegando perché non rappresenti una minaccia, ma al contrario una preziosa alleata per tutti noi e per l’ambiente.
Relatori
Luca Scotti, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2007 lavora in Federchimica, dove ricopre la carica di Segretario di tre gruppi merceologici di Federchimica Aispec (Associazione italiana della chimica fine e specialistica). In particolare, si occupa di aspetti tecnici, di rappresentanza e advocacy per i Gruppi dell’area alimentare.
Federico Moroni, laureato magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università Cattolica di Piacenza. Dal 2024 fa parte di Federchimica Aispec (Associazione italiana della chimica fine e specialistica) nell’area tecnico-normativa.