Se si pensa all’inizio della scuola, l’associazione con l’autunno è immediata, sebbene le lezioni comincino in estate; probabilmente questo accade perché una volta la scuola iniziava il primo di ottobre.
Quale che sia la motivazione, di solito la prima stagione che viene presentata a scuola è l’autunno. Si osservano gli alberi cambiare veste, si raccolgono le foglie gialle e rosse, si mangiano le castagne. Fin dalla Scuola dell’Infanzia, ogni anno si dedica almeno una lezione al tema dell’autunno. Si fanno esperienze all’aperto, si leggono letture ambientate in questo periodo dell’anno, si fanno lavoretti per decorare l’aula a tema e si recitano le poesie. Occorre quindi cercare sempre nuove attività e idee da proporre.
Ma prima di inoltrarci nell’attività che abbiamo pensato, vogliamo condividere una riflessione: nella nostra società l’inizio della scuola, un momento frenetico, dove si deve riprendere il ritmo e accelerare per stare al passo con tutte le cose da fare, coincide con il momento dell’anno in cui la natura, invece, sceglie di rallentare, di entrare in letargo. Da un lato le giornate diventano più corte, ma i nostri impegni come insegnanti e alunni crescono a dismisura, tutto ciò crea una discrepanza su ciò che sentiamo (torpore e sonnolenza) e ciò che ci viene richiesto (velocità e performance).
Sarebbe opportuno partire proprio da questa riflessione per strutturare le attività in classe in modo che i due ritmi, quello naturale e quello scolastico fossero più in sintonia. Questo sicuramente aiuterebbe gli alunni e le alunne a vivere con meno stress l’avvio dell’anno scolastico.
Per riflettere sul tema dell’autunno abbiamo pensato di partire da una favola nota “La cicala e la formica” di Esopo, nella versione tratta dal nostro manuale “Didattica per competenze con i lapbook” edito da Centro Studi Erickson. Partendo dalla storia, abbiamo voluto porre l’accento sul ciclo delle stagioni e in particolare sull’autunno e ciò che lo caratterizza.
Il video qui proposto è suddiviso in tre parti:
- prima parte: lettura espressiva della storia;
- seconda parte: presentazione del lavoro;
- terza parte: video tutorial con i passaggi per realizzare il template “Autunno”
VIDEO
MATERIALI
LE AUTRICI
Ginevra G. Gottardi
Esperta di attività storico -artistiche, insieme a Giuditta Gottardi ha fondato il centro di formazione Laboratorio Interattivo Manuale, un atelier dove creatività e didattica si incontrano.
Giuditta Gottardi
Insegnante di scuola primaria, insieme a Ginevra Gottardi ha creato il sito Laboratorio Interattivo Manuale, una piattaforma digitale di incontro e discussione sulla didattica attiva per migliaia di insegnanti.
Entrambe sono autrici Fabbri–Erickson.