Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
Intervento
L’introduzione e la diffusione dell’Intelligenza Artificiale, soprattutto quella generativa, hanno trasformato profondamente molti settori, incluso quello della didattica e dell’apprendimento. Durante questo incontro saranno presentati alcuni spunti di riflessione su rischi e opportunità che le tecnologie di Intelligenza Artificiale offrono attualmente in ambito didattico, quali ad esempio gli aspetti etici da considerare con cautela o la presenza di bias nei dati utilizzati per l’addestramento delle Intelligenze Artificiali.
Successivamente ci si focalizzerà sull’utilizzo di diverse piattaforme che offrono l’accesso a strumenti di Intelligenza Artificiale (creazione di testi, immagini, video e contenuti audio) per la didattica dell’italiano: saranno proposti esempi di attività corredati da cenni ad alcune tecniche di prompt engineering funzionali per migliorare i risultati in ambito scolastico. Si parlerà infine di come valutare studenti e studentesse che interagiscono con l’Intelligenza Artificiale e su come usare tali strumenti nel processo valutativo dell’insegnante.
Relatore
Giorgio Guerra si occupa di pedagogia e di didattica da oltre vent’anni, avendo svolto le professioni di educatore prima e di docente poi. Insegnante di Lettere presso l’Istituto Comprensivo di Rivanazzano Terme (PV) e docente di Didattica dell’Italiano presso l’Università Cattolica di Brescia, da anni è formatore per i docenti in diversi ambiti territoriali della Lombardia, dedicandosi in particolare a nuove metodologie didattiche, alla didattica con le nuove tecnologie, alla didattica per competenze, alla creatività nella didattica e alla gestione dei gruppi. È stato inoltre autore Invalsi e svolge attività di formazione sulla creazione di prove su modello Invalsi e sulla data literacy delle prove standardizzate. Collabora da anni con Rizzoli Education come autore di scolastica per la secondaria di I e di II grado.