Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
L’incontro si focalizzerà sull’importanza della comprensione del testo all’interno del Reading Workshop e sulle modalità per integrarla efficacemente nell’insegnamento della storia. In particolare si rifletterà su come gli obiettivi di comprensione del testo espositivo possano integrarsi con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo. Verranno presentate alcune strategie e routine da subito applicabili in classe per promuovere in modo coinvolgente ed efficace sia la comprensione del testo, sia l’acquisizione di un personale metodo di studio.
Relatrice
Silvia Pognante, docente di scuola secondaria di I grado da sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura. Responsabile di gruppi di lettura, membro della redazione ed autore di Italian Writing Teachers, autrice del blog Laboratorio di parole, e formatrice sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop. Tra le sue numerose collaborazioni a progetti editoriali ricordiamo il recentissimo volume Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado pubblicato dal Centro studi Erickson di cui è autrice e curatrice. Per la nuova Antologia Quante storie ha curato i percorsi WRW presenti in ogni volume.