Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, adottate con decreto ministeriale n. 183 del 7 settembre 2024, hanno suscitato un vivace dibattito sia a livello politico-culturale sia a livello educativo. Il documento è articolato in dieci punti che comprendono, oltre alla definizione dei traguardi per lo sviluppo delle competenze e degli obiettivi di apprendimento specifici per tale insegnamento, l’esplicitazione dei principi assunti come fondamento dell’educazione civica e le indicazioni metodologiche e organizzative per la progettazione dei percorsi educativo-didattici. Nel corso dell’incontro verranno approfonditi i contenuti salienti del documento e verranno fornite indicazioni operative per la progettazione a livello d’istituto del curricolo di educazione civica valorizzando la trasversalità e le potenzialità formative delle varie discipline.
Relatori
Dino Cristanini è stato dirigente tecnico del Miur e successivamente direttore generale dell’INVALSI. Autore di numerose pubblicazioni, attualmente è articolista e saggista in materia di politiche scolastiche e scienze dell’educazione.
Franca Da Re è stata dirigente tecnica del Ministero dell’istruzione. Svolge intensa opera di consulenza, aggiornamento e formazione presso le scuole e ha pubblicato saggi sulla progettazione dei curriculi e la didattica per lo sviluppo delle competenze, la valutazione, l’insegnamento dell’educazione civica.