Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Laboratorio per docenti
La capacità di risolvere problemi è – di per sé – uno dei traguardi previsti al termine della scuola secondaria di primo grado e nucleo fondante della competenza matematica (math literacy). Tuttavia, l’attività di problem solving può anche essere vista come mezzo per sviluppare altre competenze trasversali: da quelle linguistiche e argomentative a quelle sociali, fino ad arrivare alla promozione dello spirito imprenditoriale. Per questo motivo, nella realizzazione del testo Assi in matematica è stata data grande importanza alla presenza di problemi ricchi e vari **e di strumenti per lo sviluppo delle capacità di problem solving.
In questo laboratorio analizzeremo le potenzialità didattiche di tali strumenti e sperimenteremo alcune modalità di utilizzo dei problemi. In particolare, vedremo come questi possano essere utilizzati sia per favorire lo sviluppo delle competenze argomentative, sia per facilitare il superamento delle difficoltà che gli alunni incontrano nelle attività di problem solving, con particolare attenzione agli alunni con BES.
Relatrici
Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Dal 2005 collabora con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education e per Erickson. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo. È coautrice dei libri di testo di matematica Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.
Angela Matteo ha insegnato matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Si è interessata ai problemi di didattica della matematica e ha fatto parte di un nucleo di ricerca presso l’UNIBAS. Ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori ed è coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica Da zero a infinito (2016), Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.
Luciana Ferri ha insegnato matematica e scienze presso l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza. Si è sempre interessata ai problemi della didattica della matematica e ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori. È coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica Da zero a infinito (2016), Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.