Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Laboratorio per docenti
Il calcolo con le frazioni è sicuramente uno degli ambiti in cui alunne e alunni della scuola secondaria di primo grado manifestano maggiori difficoltà. Ciò può essere dovuto a molti fattori, tra cui il fatto che le procedure di calcolo siano così profondamente diverse da quelle già apprese per i numeri naturali, tanto da risultare controintuitive. Per superare questi ed altri ostacoli il testo Assi in matematica mette a disposizione modelli, strumenti e attività che facilitano la comprensione e la memorizzazione di queste nuove procedure, attraverso la manipolazione e la scoperta. In questo laboratorio ci concentreremo su uno di questi strumenti, il “muro di frazioni”, e lo sperimenteremo all’interno delle attività presenti in una delle molti sezioni Esploriamo del testo. Interagendo con le autrici, si potranno chiarire eventuali punti critici nella gestione della classe e nella preparazione dei materiali, analizzare le più comuni difficoltà degli alunni, condividere osservazioni, dubbi e riflessioni.
Relatrici
Eleonora Pellegrini nasce in Toscana nel 1980. Dopo una formazione scientifica, studia matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, laureandosi nel 2003. Dal 2005 collabora con le più importanti case editrici italiane fino a rivestire il ruolo di autrice di testi di matematica per Rizzoli Education e per Erickson. Dal 2016 insegna nella scuola secondaria di I grado, sviluppando percorsi didattici originali che diano la possibilità a ogni studente di fare matematica in modo attivo. È coautrice dei libri di testo di matematica Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.
Angela Matteo ha insegnato matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Si è interessata ai problemi di didattica della matematica e ha fatto parte di un nucleo di ricerca presso l’UNIBAS. Ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori ed è coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica Da zero a infinito (2016), Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.
Luciana Ferri ha insegnato matematica e scienze presso l’Istituto Comprensivo “A. Busciolano” di Potenza. Si è sempre interessata ai problemi della didattica della matematica e ha collaborato per diversi anni con la casa editrice Fabbri Editori. È coautrice del testo Traguardo Invalsi Matematica (Edizioni del Quadrifoglio) e dei libri di testo di matematica Da zero a infinito (2016), Tangram (2020) e Assi in matematica (2024) per la scuola secondaria di primo grado.