Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
Intervento
Il live streaming si focalizzerà sulle routine di pensiero che incoraggiano la riflessione attiva durante la lettura, permettendo lo sviluppo di una sempre maggiore autonomia nell’interpretazione dei testi. Verranno tracciate possibili piste di introduzione di routine e strategie in classe, utili soprattutto nelle prime fasi dell’anno scolastico, allo scopo di creare le condizioni per educare alla lettura indipendente e per sostenere l’abitudine alla riflessione metacognitiva. Durante l’incontro verrà infine presentato un nuovo ciclo di laboratori WRW rivolti ai docenti, con posti limitati.
Relatrice
Silvia Pognante, docente di scuola secondaria di I grado da sempre impegnata nell’educazione alla lettura e alla scrittura. Responsabile di gruppi di lettura, membro della redazione ed autore di Italian Writing Teachers, autrice del blog Laboratorio di parole, e formatrice sulla pedagogia del Writing and Reading Workshop. Tra le sue numerose collaborazioni a progetti editoriali ricordiamo il recentissimo volume Il racconto autobiografico con il metodo WRW Writing and Reading Workshop. Laboratorio di scrittura per la scuola secondaria di primo grado pubblicato dal Centro studi Erickson di cui è autrice e curatrice. Per la nuova Antologia Quante storie ha curato i percorsi WRW presenti in ogni volume.