Un volume dall’obiettivo chiaro: sostenere gli insegnanti nell’impegno quotidiano di rendere gli allievi degli studenti migliori, capaci cioè di affrontare i testi di studio con strategie e procedure efficaci e con l’approccio giusto.
Il discorso abbraccia ogni ordine e grado di scuola e ogni campo del sapere, poiché in ogni classe vi sono alunni che incontrano difficoltà nel lavoro quotidiano con i testi, difficoltà che possono essere, se non del tutto superate, quantomeno alleggerite.
I primi cinque capitoli presentano una rassegna di studi e ricerche sul tema: dalle indagini sulla comprensione del testo e i metodi di studio, passando attraverso l’insegnamento strategico con focus sulle variabili dell’alunno fino agli studi più recenti sul tema della motivazione. Nel capitolo 6 e nell’appendice il volume trova la sua completezza, poiché le prospettive teoriche sono rese concrete tramite una serie di percorsi didattici a diverso grado di complessità, in cui si chiariscono i passi e le operazioni da compiere nell’applicazione didattica di strumenti e strategie: ad esempio, per il riassunto, per la presa di appunti, per incrementare l’autoregolazione da parte dell’alunno ecc. La validità delle proposte didattiche deriva dal fatto di essere state a lungo sperimentate nelle classi con esiti positivi.
Lerida Cisotto è Professoressa di Didattica della Lingua Italiana presso l’Università di Padova. È stata Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e membro della Commissione di Ateneo per la formazione degli insegnanti nei corsi PAS e TFA.