Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Qual è la dinamica attraverso la quale, nel corso degli ultimi due secoli, realtà relativamente o molto periferiche dello spazio geopolitico sono divenute centrali a livello mondiale? Come è accaduto e come può accadere che conflitti territoriali inizialmente “locali” possano mobilitare risorse economiche e militari di proporzioni enormi? Come si diventa “questioni” importanti? In questo webinar approfondiremo questi aspetti:
- Il caso del conflitto fra israeliani e palestinesi: esso consente di riflettere su questo processo percettivo e relazionale che naturalmente spesso prescinde dalle “ragioni” degli attori in gioco.
- Il problema delle fonti: la distinzione fra ciò che è materialmente conoscibile da parte dell’opinione pubblica e ciò che fa fatica ad emergere per la mancanza di accesso a fonti affidabili quando la partita riguarda rappresentazioni fortemente ideologizzate.
Relatore
Roberto Balzani è Professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà (DISCI). Fa parte del comitato di direzione della rivista del Risorgimento e di Storia contemporanea “Il Risorgimento” di Milano. Fa parte del comitato editoriale della rivista di storia e storiografia online “Storia e Futuro”. Collabora al supplemento letterario domenicale del “Sole 24 Ore”. Dal 2009 al 2014 è stato Sindaco del Comune di Forlì. Fa parte del Comitato Scientifico della Società “Dante Alighieri”. È presidente dell’Istituto per i Beni Ambientali, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. È autore Rizzoli Education del nuovo libro di testo di Storia per la scuola secondaria di secondo grado, Come siamo – La storia ci racconta.