Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado
Intervento
Nella seconda lezione si approfondisce l’utilizzo dell’IA generativa per una didattica inclusiva, focalizzandosi su come creare e analizzare testi, riassunti e traduzioni. Si esaminano le applicazioni dell’IA in ambito didattico, illustrando come diversificare i contenuti in base alle esigenze della classe e dei singoli studenti.
Viene esplorata l’arte del prompting per strutturare efficacemente le richieste all’IA e garantire la qualità e affidabilità dei testi generati, affrontando anche il problema delle allucinazioni. La lezione presenta esempi pratici di applicazioni didattiche esistenti, come assistenti virtuali e tutor intelligenti, con esercitazioni su produzione e valutazione di testi interdisciplinari.
Relatore
Andrea Cristallini, laureato in fisica, ha lavorato negli ultimi nove anni in Google come responsabile comunicazione. Si è occupato di regolamentazione della tecnologia e dell’impatto dell’intelligenza artificiale nella società, con particolare attenzione agli aspetti umanistici e al suo utilizzo in ambito giornalistico. In precedenza, ha lavorato come autore e responsabile di redazione in Vice Media.