News Secondaria di secondo grado Esame di Stato Intelligenza artificiale Italiano Latino

Maturità 2024 e Intelligenza Artificiale

Scarica l'articolo in PDF

La maturità 2024 sarà ricordata come primo banco di prova nell’uso dell’Intelligenza Artificiale. È lo stesso ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara alla vigilia dell’esame di Maturità ad affermare che “l’intelligenza artificiale può essere estremamente utile per capire il grado di preparazione a cui voi, studenti e studentesse, siete arrivati ed è preziosa da questo punto di vista”.

L’esperimento di MaturAI per allenarsi al colloquio orale

Coraggiosa e al passo con i tempi dunque l’iniziativa dell’Istituto Giovanni Paolo II di Roma che ha elaborato il progetto MaturAI. Il prof. Ottavio Di Paolo, Dirigente scolastico dell’istituto, insieme a un ex studente, Luigi Pedace, ora imprenditore di successo nella Silicon Valley, offre ai maturandi un’opportunità unica: un simulatore virtuale per la preparazione all’orale di maturità. 

MaturAI è un sistema di chatbot vocale e visuale avanzato che permette di simulare il colloquio di maturità in un ambiente virtuale realistico e interattivo. Gli studenti si  interfacciano con un avatar con sembianze umane che fa domande, dà risposte ed è in grado di fornire feedback, proprio come un qualsiasi membro della commissione. L’obiettivo del progetto è duplice: preparare gli studenti al meglio e ridurre l’ansia da prestazione, sempre presente al primo vero esame da adulti.

MaturAI viene sperimentato in anteprima dai maturandi 2024 dell’Istituto di Roma, ma la speranza, per la maturità 2025, è quella di mettere a disposizione l’interfaccia a tutte le scuole italiane.

Il sondaggio sull’uso di IA nella preparazione alla Maturità

D’altronde un indagine condotta dalla piattaforma Skuola.net su un campione di circa 1000 alunni di quinta superiore rivela che oltre 1 maturando su 4 si è preparato all’orale di Maturità 2024 interrogando strumenti come ChatGPT o similari per approfondire gli argomenti da ripassare.

In pratica l’IA potrebbe essere stata scelta come compagna di studi da ben 2 studenti su 3, mettendo in mostra ciò che sa fare bene: offrire spunti, correlazioni, punti di vista diversi che forse lo stesso studente non avrebbe inizialmente preso in considerazione. 

Opportunità e criticità dell’Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza Artificiale è una delle tecnologie più influenti e in rapida evoluzione del nostro tempo e i maturandi sono ben consapevoli di quanto sia destinata a plasmare il nostro futuro, il futuro della società e in particolare del mondo del lavoro.

Come sempre di fronte alle grandi innovazioni capaci di cambiare il mondo risulta più che mai importante rendere capillari le attività di education e formazione su questo tema e supportare le nuove generazioni nello sviluppo di quelle competenze che permettano di riconoscere opportunità e criticità di questo strumento rivoluzionario.

L’IA sbaglia la traduzione della versione di Platone

Pur avendo aperto orizzonti che una volta erano relegati alla fantascienza, l’intelligenza artificiale mostra ancora forti limiti legati al fatto che la sua “comprensione” si basa su dati e algoritmi, non coglie le emozioni, le sfumature culturali e il contesto dietro le parole. Lo dimostra l’esperimento condotto dal quotidiano La Repubblica che ha provato a tradurre la versione di Platone dal greco all’italiano data al classico sfruttando Claude, l’IA di Antrhropic che permette di caricare le immagini e visualizzare la traduzione.

Ma è tutta sbagliata. Per ora l’Intelligenza Artificiale non supera l’anno, ha commentato Federico Condello, ordinario di Filologia classica all’Università di Bologna.

Il fattore umano è ancora insostituibile

In conclusione, come chiarisce Ottavio Di Paolo nella sua presentazione di MaturAI: l’Intelligenza Artificiale è sicuramente uno strumento che può migliorare le performance scolastiche degli studenti. Ciò non toglie che niente e nessuno potrà mai sostituire il fattore umano e la qualità dell’insegnamento di un docente”.

Per approfondire

Sul sito nella sezione dedicata all’intelligenza artificiale trovi un’ampia offerta di lezioni live streaming, news, testi e contenuti sull’uso dell’Intelligenza Artificiale nella didattica e nelle classi, per tutti gli ordini di scuola.