Rivolto alle/ai docenti di tutti gli ordini di scuola
Intervento
Le tappe di Tramontana Day a Roma, Firenze e Padova sono state l’occasione per analizzare e approfondire l’impatto dell’intelligenza artificiale per scenari e prospettive per il diritto, l’economia, le imprese, la scuola.
Vi riproponiamo qui l’intervento di Maria Giovanna D’Amelio che ha condotto il laboratorio per i docenti di diritto ed economia sul tema Intelligenza artificiale a scuola. Proviamo a chiedere aiuto all’IA per le attività più ripetitive del lavoro di docente in modo da liberare tempo da dedicare al rapporto con gli studenti. Utilizziamola per coinvolgere e motivare la classe, ma soprattutto insegnamo alle generazioni più giovani come utilizzarla in modo critico senza cadere nelle trappole più comuni. In un mondo che cambia così velocemnte anche la scuola è chiamata a diventare un laboratorio di innovazione.
Relatrice
Maria Giovanna D’Amelio, docente di discipline giuridico-economiche in un Istituto tecnico economico. Autrice di libri di testo e pubblicazioni sulla didattica per Rizzoli Education. Esperta nella formazione docenti, con particolare attenzione ai temi dell’Educazione civica e della didattica per competenze. Già componente della commissione ministeriale per la riforma degli istituti tecnici. È docente referente per l’attuazione dei progetti PNRR nella scuola e dei temi dell’orientamento.