Eventi Secondaria di primo grado Scienze

21 Marzo 2024 - 1 ora

Data literacy, ovvero Leggere e interpretare i dati in modo critico e consapevole

Matescienze Live

con  Donata Columbro, Chiara Golasseni

Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di primo grado
L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson.

Intervento

Viviamo in un’epoca in cui la quantità di dati in circolazione è enorme e in costante crescita. Prendiamo decisioni basate sui dati tutti i giorni e gli strumenti digitali che utilizziamo ci forniscono risposte e contenuti basati su algoritmi che si nutrono di queste statistiche. Avere competenze di data literacy, cioè di lettura e interpretazione dei dati, è dunque fondamentale per diventare cittadini e cittadine consapevoli e partecipi. 

Nel live streaming esploreremo il percorso del fascicolo A tu per tu con i dati contenuto all’interno del nuovo corso di scienze Fenomeni, che, in modo graduale e chiaro, si propone di sviluppare una mentalità critica sul concetto di dato attraverso attività pratiche ed esempi tratti dalla vita quotidiana, dal curricolo di scienze e dall’attualità. Inoltre, affronteremo le potenzialità e le sfide poste dalle nuove applicazioni di intelligenza artificiale generativa e degli algoritmi, spiegando l’importanza di guidare gli studenti verso un uso consapevole e critico delle tecnologie digitali.

Relatrici

Donata Columbro è giornalista, formatrice e scrittrice. Per il suo modo accessibile e inclusivo di divulgare la cultura dei dati è stata definita una “data humanizer”. Collabora con Internazionale e La Stampa, per cui cura la rubrica Data Storie. È docente a contratto per l’università Iulm di Milano e per l’università della Svizzera a Lugano. Ogni mercoledì pubblica una newsletter su dati, algoritmi e tecnologia. È l’autrice dei libri Ti Spiego il Dato (Quinto Quarto 2021), Dentro l’Algoritmo (effequ 2022) e Quando i dati discriminano (Il margine).

Chiara Golasseni, responsabile della redazione libri adozionali, Edizioni Erickson.

 

Elementi correlati