Rivolto alle/ai docenti della scuola secondaria di secondo grado
Intervento
Biotecnologie vegetali per l’agricoltura e le trasformazioni alimentari
Le biotecnologie sono antiche come la produzione di birra, vino, pane lievitato e yoghurt, ma è solo nell’ultimo secolo e mezzo che si è capito meglio quanto avviene nei viventi e nelle trasformazioni ad essi dovute, permettendo così di migliorare i prodotti e le rese. Il libro vuole fornire una comprensione sintetica dei viventi, delle basi biochimiche della vita e delle manipolazioni, con la dovuta enfasi sulle biotecnologie innovative, basate sull’ingegneria genetica, inserendole nel percorso di modificazione, anche genetica, che è iniziato con la domesticazione di piante e animali. Il testo fornisce inoltre una panoramica delle malattie e dei parassiti che colpiscono le piante e dei mezzi per combatterle, sottolineando il contributo delle biotecnologie alla sostenibilità.
Relatori
Piero Morandini, laureato in chimica, si è dedicato alla ricerca in biologia. Dal 1988 al 1993 ha lavorato in centri di ricerca in Germania e Inghilterra sulla biologia molecolare e dello sviluppo. Dal 1994 è all’Università di Milano nel settore della fisiologia vegetale, occupandosi di biologia e biotecnologia vegetale, focalizzandosi negli ultimi anni sul controllo del metabolismo nelle piante. È autore o coautore di 50 pubblicazioni e insegna in diversi corsi di Laurea dello stesso ateneo.
Irene Del Bove, agronoma con specializzazione in Produzione vegetale ed ecosistemi agrari, insegnante di scuola secondaria e coordinatrice del Dipartimento di materie professionali “Scienze agrarie ed integrate” presso l’Istituto Persolino-Strocchi di Faenza.