Eventi Primaria

10 Aprile 2024 - Roma - 4 ore

Sapere, saper fare, saper essere | Primaria Day Roma

Primaria Day

con  Giorgia Cappelletti, Daniela Lucangeli, Alfonso Molina, Valeria Razzini, Carlo Scataglini

Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson.

Evento in presenza

L’evento si terrà presso il Centro Congressi Roma Eventi – Piazza di Spagna in via Alibert, 5A – 00187 Roma.
Scopri come arrivare.

Programma

ore 14:00 – 14:30 > Accoglienza
ore 14:30 – 16:00 > Interventi di C. Scataglini, A. Molina e D. Lucangeli
ore 16:00 – 16:30 > Coffee Break
ore 16:30 – 18:15 > Laboratori di V. Razzini e G. Cappelletti

Plenaria

Torna Primaria Day, l’appuntamento di Fabbri–Erickson dedicato a maestre e maestri, bambine e bambini, ragazzi e ragazze e alla costruzione di un futuro comune davvero inclusivo. Quest’anno si discute, tutti e tutte insieme, di inclusione, di strategie e metodologie didattiche innovative, ma anche e soprattutto di costruzione delle competenze per la vita.

Il Sapere e il Saper fare hanno le loro materie, i loro obiettivi, i loro strumenti e le loro attività: così, ai Primaria Day 2024 scopriremo approcci innovativi alla didattica e discuteremo dei temi più attuali, dalla STEM education alla nuova valutazione delle competenze. Inoltre, come sempre, faremo! Andremo in laboratorio per vedere da vicino tante metodologie applicate a tutte le discipline: storytelling, problem solving, learning by doing, didattica ludica, didattica a stazioni, albi illustrati in classe… e tanto altro!

E poi ci occuperemo di Saper essere. In questo momento si parla molto di educazione emotiva, educazione socio-relazionale, educazione alle life skills, educazione affettiva, educazione sentimentale… tante educazioni diverse che, insieme, individuano l’area del Saper essere. Come mai si sente così tanto il bisogno di occuparsi del saper essere di bambini e bambine? Sarà un altro tema di cui discutere insieme!

Ogni appuntamento prevede una sessione plenaria di ascolto e dialogo  con  esperti del mondo della formazione e una sessione di lezioni–laboratorio (due per ogni appuntamento) che vi coinvolgeranno in importanti momenti di formazione sulle metodologie didattiche del futuro.

Relatori / Relatrici

Giorgia Cappelletti, da piccola pensava che l’archeologia fosse un mestiere polveroso. Da grande ha scoperto che non è solo polveroso, ma anche fangoso, sabbioso o sassoso… Però è anche molto divertente. Come archeologa ha viaggiato in Paesi lontani, ha dormito sotto le stelle e dentro edifici in rovina. Ha visto il mare che luccica di notte e l’aria che trema nel deserto. Alla fine ha deciso che le avventure non valgono niente se non vengono raccontate. Oggi fa la cantastorie.

Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).

Alfonso Molina, è co-fondatore e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. Personal Chair in Technology Strategy, è stato professore ordinario all’Università di Edimburgo per oltre 20 anni. Conduce da diversi anni ricerche teoriche e attività pratiche per sviluppare ambienti e piattaforme integrati, che includano teorie accademiche, strumenti di applicazione pratica e progetti su diversi temi (innovazione tecnologica e sociale, cluster multisettoriali per lo sviluppo locale, innovazione didattica basata sull’uso dell’ICT, ecc.). Ha collaborato con la Commissione europea come consigliere e consulente e ha pubblicato libri, documenti e relazioni. Ha ideato la strategia originale del Global Cities Dialogue, inclusa la stesura della Dichiarazione di Helsinki firmata da oltre 180 città globali, e ha collaborato con i Comuni di Roma, Stoccolma e Edimburgo. Inoltre, è stato presidente delle giurie internazionali dello «Stockholm Challenge Award» e del Premio «European Citizenship for All», gestito da Telecities e Deloitte and Touche. Attualmente è presidente della giuria internazionale del «Global Junior Challenge» (Roma). Ha diretto la creazione della Rete multisettoriale per la robotica educativa in Italia e ne guida il tavolo di coordinamento. È l’ideatore del primo ambiente d’innovazione sociale firtuale Phyrtual.org e della Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym).”

Valeria Razzini, insegnante di scuola primaria, specializzata in didattica inclusiva, ha all’attivo collaborazioni con enti come formatore e docente di Comunicazione. Ha conseguito la seconda Laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università di Reggio Emilia e la specializzazione in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali. Ha pubblicato diversi saggi sui molteplici aspetti della didattica della matematica.

Carlo Scataglini, insegnante di sostegno a l’Aquila nella scuola secondaria di primo grado è uno dei massimi esperti di didattica facilitata e da anni collabora con le edizioni Fabbri per la facilitazione dei libri di testo. Con le Edizioni Erickson ha pubblicato numerosi testi di didattica facilitata, tra i quali Storia facileGeografia facile Scienze facili per la scuola primaria, guide didattiche, tra cui Facilitare e semplificare, libri di testo, collane di narrativa, tra le quali Leggere facile e I classici facili, e testi narrativi per l’infanzia, tra cui La storia di Marilù e i cinque sensi e Anche gli orchi hanno paura. È autore dei fortunati libri Il sostegno è un caos calmo – E io non cambio mestiere e, insieme a Martina Fuga, Giù per la salita – La vita raccontata da uomini e donne con la Sindrome di Down.

Elementi correlati