Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson.
Evento in presenza
L’evento si terrà presso lo Starhotels Business Palace in via Privata Pietro Gaggia, 3 – 20139 Milano.
Programma
ore 14:00 – 14:30 > Accoglienza
ore 14:30 – 16:00 > Interventi di D. Ianes, I. Biemmi, D. Lucangeli
ore 16:00 – 16:30 > Coffee Break
ore 16:30 – 18:15 > Laboratori di I. Cervellin, G. e G. Gottardi
Plenaria
Torna Primaria Day, l’appuntamento di Fabbri–Erickson dedicato a maestre e maestri, bambine e bambini, ragazzi e ragazze e alla costruzione di un futuro comune davvero inclusivo. Quest’anno si discute, tutti e tutte insieme, di inclusione, di strategie e metodologie didattiche innovative, ma anche e soprattutto di costruzione delle competenze per la vita.
Il Sapere e il Saper fare hanno le loro materie, i loro obiettivi, i loro strumenti e le loro attività: così, ai Primaria Day 2024 scopriremo approcci innovativi alla didattica e discuteremo dei temi più attuali, dalla STEM education alla nuova valutazione delle competenze. Inoltre, come sempre, faremo! Andremo in laboratorio per vedere da vicino tante metodologie applicate a tutte le discipline: storytelling, problem solving, learning by doing, didattica ludica, didattica a stazioni, albi illustrati in classe… e tanto altro!
E poi ci occuperemo di Saper essere. In questo momento si parla molto di educazione emotiva, educazione socio-relazionale, educazione alle life skills, educazione affettiva, educazione sentimentale… tante educazioni diverse che, insieme, individuano l’area del Saper essere. Come mai si sente così tanto il bisogno di occuparsi del saper essere di bambini e bambine? Sarà un altro tema di cui discutere insieme!
Ogni appuntamento prevede una sessione plenaria di ascolto e dialogo con esperti del mondo della formazione e una sessione di lezioni–laboratorio (due per ogni appuntamento) che vi coinvolgeranno in importanti momenti di formazione sulle metodologie didattiche del futuro.
Relatori / Relatrici
Irene Biemmi è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FORLILPSI (Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia) dell’Università di Firenze dove insegna “Pedagogia di genere”. Autrice di diversi libri, con Mondadori Università ha pubblicato, insieme a Barbara Mapelli.
Ilaria Cervellin, formatore e docente curricolare di Scuola primaria, in possesso della specializzazione per l’attività di sostegno. Game trainer, si interessa di didattica del gioco per l’apprendimento della matematica e di sviluppo e potenziamento delle funzioni esecutive.
Ginevra G. Gottardi, laureata in Scienze dei Beni Culturali, si occupa di sviluppare progetti e materiali didattici. Autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione per docenti sui temi legati allo studio con i lapbook, alla didattica per competenze e alla didattica a stazioni.
Giuditta Gottardi, insegnante di scuola primaria, autrice di guide didattiche, quaderni operativi e testi dedicati alla scolastica, conduce corsi di formazione per docenti sui temi legati allo studio con i lapbook, alla didattica per competenze e alla didattica a stazioni.
Dario Ianes, docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all’Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista “Disturbi dell’Apprendimento”.
Daniela Lucangeli è Professore Ordinario in Psicologia dell’Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all’orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro ( dal 2007 ad oggi). Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale in specifico riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e difficoltà di apprendimento. È autrice di diverse pubblicazioni di ricerca su riviste peer-reviewed e diversi libri e capitoli di libri. È membro del comitato di redazione di molte riviste specializzate come Journal of Learning Disabilities e referee per molte altre riviste internazionali (Journal of Experimental Child Psychology, Journal of Educational Psychology).