Rivolto alle/agli insegnanti della scuola primaria
L’evento è in collaborazione con Edizioni Centro Studi Erickson.
Evento in presenza
L’evento si terrà presso l’NH Torino Centro in corso Vittorio Emanuele II, 104 – 10121 Torino.
Programma
ore 14:00 – 14:30 > Accoglienza
ore 14:30 – 16:00 > Interventi di A. Pellai, I. Biemmi, P. Muratori
ore 16:00 – 16:30 > Coffee Break
ore 16:30 – 18:15 > Laboratori di V. Perolio, F. Dalla Valle
Plenaria
Torna Primaria Day, l’appuntamento di Fabbri–Erickson dedicato a maestre e maestri, bambine e bambini, ragazzi e ragazze e alla costruzione di un futuro comune davvero inclusivo. Quest’anno si discute, tutti e tutte insieme, di inclusione, di strategie e metodologie didattiche innovative, ma anche e soprattutto di costruzione delle competenze per la vita.
Il Sapere e il Saper fare hanno le loro materie, i loro obiettivi, i loro strumenti e le loro attività: così, ai Primaria Day 2024 scopriremo approcci innovativi alla didattica e discuteremo dei temi più attuali, dalla STEM education alla nuova valutazione delle competenze. Inoltre, come sempre, faremo! Andremo in laboratorio per vedere da vicino tante metodologie applicate a tutte le discipline: storytelling, problem solving, learning by doing, didattica ludica, didattica a stazioni, albi illustrati in classe… e tanto altro!
E poi ci occuperemo di Saper essere. In questo momento si parla molto di educazione emotiva, educazione socio-relazionale, educazione alle life skills, educazione affettiva, educazione sentimentale… tante educazioni diverse che, insieme, individuano l’area del Saper essere. Come mai si sente così tanto il bisogno di occuparsi del saper essere di bambini e bambine? Sarà un altro tema di cui discutere insieme!
Ogni appuntamento prevede una sessione plenaria di ascolto e dialogo con esperti del mondo della formazione e una sessione di lezioni–laboratorio (due per ogni appuntamento) che vi coinvolgeranno in importanti momenti di formazione sulle metodologie didattiche del futuro.
Relatori / Relatrici
Irene Biemmi è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FORLILPSI (Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia) dell’Università di Firenze dove insegna “Pedagogia di genere”. Autrice di diversi libri, con Mondadori Università ha pubblicato, insieme a Barbara Mapelli.
Francesca Dalla Valle insegna in una Scuola primaria dell’Istituto comprensivo Fondo – Revò, seguendo da qualche anno il Writing and Reading Workshop. Ama leggere e scrivere e svolge con passione il suo lavoro, nel quale le piace ricercare e sperimentare nuovi approcci.
Pietro Muratori, psicologo dirigente dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, formatore del metodo terapeutico Coping Power per bambini e adolescenti con Disturbo da Comportamento Dirompente. Docente presso l’Università di Pisa (corsi di Psicologia Clinica dello Sviluppo e di Psicologia della Educazione e della Inclusione) e presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, didatta della Società Italiana di Terapia Cognitivo Comportamentale. Autore di numerose pubblicazioni internazionali.
Alberto Pellai è medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, ricercatore all’Università degli Studi di Milano. Nel 2004 ha ricevuto la Medaglia d’argento al merito in Sanità Pubblica dal Ministero della Salute. È autore di molti bestsellers, tra cui “Tutto troppo presto“, “L’età dello tsunami”, “Il metodo famiglia felice”, “L’educazione emotiva”. I suoi volumi di educazione emotiva e prevenzione sono tradotti in più di dieci nazioni. Collabora come divulgatore scientifico con molte testate (Famiglia Cristiana, Focus Scuola, Radio 24). Ha vinto numerosi premi letterari. Su Facebook gestisce una pagina dedicata all’educazione e alla prevenzione seguita da più di 60.000 Followers.
Valentina Perolio, maestra di scuola primaria da 10 anni presso l’I.C. Pray in provincia di Biella e autrice del nuovo Sorridoimparo in classe. Insegna matematica, scienze, inglese, arte e immagine ed educazione civica con un approccio laboratoriale e ludico. Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Pavia e in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università Cattolica di Milano. Ha frequentato diversi corsi di formazione, tra i più significativi si collocano il corso di specializzazione nel Metodo Montessori, la formazione continua dell’associazione BiellaCresce sul potenziamento ludico della matematica e l’esperienza Erasmus+ in Spagna durante la quale ho seguito il corso “Equity, culture, diversity”. La trovate su Instagram @maestravalentina.